Logo Maremma Etrusca
Endoterapia A Attestato
derattizzazione
SOA Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 Attestato
Ekomille
  
 

Endoterapia

Punteruolo Rosso Foglie Colpite dal Punteruolo Potatura Palma Pianta Malata Potata Trattamento Endoterapia Rinascita



Le nuove normative prescrivono l’obbligo, ai proprietari e/o i conduttori a qualsiasi titolo di vegetali di palma di attuare immediatamente le misure fitosanitarie di prevenzione e cura dal punteruolo rosso.

Maremma Etrusca è un'azienda professionale e certificata che propone dei rimedi di cura e prevenzione contro il punteruolo rosso delle palme, processionaria dei pini ed altri parassiti di piante ed alberi.

COMPILA IL MODULO E RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA

Il verde pubblico è ben diverso da un frutteto o da un campo coltivato; infatti, è molto difficile combattere i parassiti con i tradizionali trattamenti alla chioma. Occorrono soluzioni alternative ed efficaci, a basso impatto ambientale e che non mettano in alcun modo a rischio la salute e la sicurezza dei cittadini.

L’endoterapia è una metodologia curata dalla Cooperativa Agricola Maremma Etrusca e consiste nell’introdurre, tramite un macchinario specifico, un prodotto che consente di debellare eventuali attacchi fungini ed entomofagi. La maggior parte delle fitopatie che si registrano nel contesto urbano ed agricolo possono essere curate tramite l’endoterapia. Attualmente, questo sistema ha dato degli ottimi risultati anche nella lotta al punteruolo rosso delle palme. L’endoterapia è un’efficace metodologia che può essere utilizzata su quasi tutti i tipi di piante. I principali vantaggi offerti dall’endoterapia consistono in:

1. Una maggiore efficacia rispetto alle tradizionali distribuzioni per irrorazione, legata anche al fatto che l’antiparassitario non subisce l’azione dilavante degli agenti atmosferici (piogge in particolare);

2. una prolungata persistenza d’azione, che in molti casi permette di affettuare i trattamenti ad anni alterni;

3. una riduzione delle dosi di applicazione;

4. una minore dispersione nell’ambiente, quindi un minore impatto ambientale;

5. nessun rischio per la salute e la sicurezza dei cittadini;

6.
I trattamenti endoterapici, possono essere effettuati senza nessun rischio per la popolazione anche su piante prospicienti alle abitazioni come nel caso di piazze o vie urbane, anche in giornate di vento, senza il rischio che il principio attivo raggiunga le abitazioni.Inoltre, i vari comuni non hanno più la necessità di chiudere le finestre e limitare la percorribilità delle strade;

7. Tale metodologia svolge la sua azione solamente nei confronti del patogeno interessato e non danneggia eventuali insetti utili;

Preventivo Gratuito
Nome e Cognome*:
Ragione sociale:
Email*:
Telefono:
Città:
Messaggio:
La Cooperativa Agricola Maremma Etrusca utilizza il metodo a bassa pressione. Tale tecnica prevede l’introduzione forzata (Pressione: 1,5 – 2 bar) del prodotto all’interno della pianta: l’apparecchiatura preleva la soluzione da un serbatoio e fornisce il liquido sotto pressione ad un numero variabile (3 – 4) di condotti do distribuzione, ciascuno dei quali collegabile ad un dosatore volumetrico di iniezione cavo. I fori sul tronco vengono effettuati con un trapano elettrico; il numero di fori e la loro altezza da terra sono in funzione del diametro del tronco, della presenza di ferite, nodi, costolature, ecc. I fori presentano un diametro di 3 – 6 mm e raggiungono una profondità che può arrivare fino a 5 – 6 centimetri.

Con questa metodologia di applicazione la velocità di assorbimento del prodotto non è influenzata dalle condizioni ambientali, ma dipende essenzialmente dalle caratteristiche fisiologiche dell’albero. Il tempo medio di assorbimento, a seconda delle caratteristiche della specie trattata, della fase fenologica e del formulato utilizzato, è variabile da 15 a 20 minuti.



PRINCIPIO ATTIVO

CAMPO DI IMPIEGO
                                   

PARASSITI COLPITI

ACEFATE

Latifoglie e Conifere

Tingide del platano)(Corythucha ciliata), Afidi, Rodilagno, Saperda, Cryptorinchus, Cocciniglia, Fillossera, Processionaria, Ifantria, Lithocollletis, Tentredine, Scolitide, Galerucella, Sesia, limantria

IMIDACLOPRID

Latifoglie (Platano e Ippocastano)

Tingide del platano)(Corythucha ciliata), microlepidotteri minatori (Cameraria ohridella), afidi (Aphis spp, Eucallipterus tiliae, Periphyllus spp.)

METOMIL

Latifoglie

Lomantria, litocollete, Ifantria, Tentredini, Scolitidi, Cocciniglie, Saperda, Cossus, Zeuzera, Afidi, Sesia, Galerucella, Tingide del platano, fillossera del leccio (Phylloxera quercus)

METOMIL

Conifere

Scolitidi, Cocciniglie, Afidi, Marchalina ellenica, Processionaria del pino, Blastophagus piniperda

ABAMECTINA + AZADIRACTINA

Palme

Rhynchophorus ferrugineus (Punteruolo rosso della Palma)


Con base a Montalto di Castro operiamo principalmente nella provicia di Viterbo e nelle regioni di Lazio, Umbria e Toscana.

Altri servizi:

Richiedi Preventivo Gratuito
 
Homepage | La cooperativa | Servizi | Resistograph | Galleria | Dove siamo | Link
Copyright © 2010 Maremma Etrusca - Cooperativa Agricola a.r.l. P.IVA 00281520569 Privacy
Powered by InfoMyWeb
Presenti su T.I.V. - Tuscia In Vetrina