X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Maremma Etrusca - Montalto Viterbo Lazio Disinfestazione Punteruolo Rosso Derattizzazione Recinzioni Staccionate Eendoterapia Resistograph Allontanamento Volatili Piccioni

Blog



Punteruolo Rosso rimedi

Come prevenire o curare le palme dai parassiti

Come prevenire o curare le palme dai parassiti

Il Punteruolo rosso - Rhynchophorus ferrugineus è un dannosissimo insetto molto vorace allo stadio di larva che ne gli ultimi anni sta facendo strage delle palme in Italia.

Originario dell'Asia sudorientale e della Melanesia, dove è responsabile di seri danni alle coltivazioni di palma da cocco. A seguito del commercio di esemplari di palme infestate la specie ha raggiunto negli anni '80 gli Emirati Arabi e da qui si è diffusa in Medio Oriente (segnalata in Iran, Israele, Giordania e Territori palestinesi) ed in quasi tutti i paesi del bacino meridionale del Mar Mediterraneo (a partire dall'Egitto dove è stata segnalata per la prima volta nel 1992); risalita sino alla Spagna (prima segnalazione nel 1994), ha successivamente raggiunto la Corsica e la Costa Azzurra francese (2006). La prima segnalazione in Italia è del 2004 e si deve ad un vivaista di Pistoia che aveva importato delle piante dall'Egitto; nel 2005 viene segnalato in Sicilia e quindi in veloce diffusione verso il Nord della penisola: arriva in Campania, portando a morte centinaia di palme secolari in parchi pubblici e nei giardini privati. Nel Lazio è stato rinvenuto per la prima volta nel marzo 2006, attualmente è presente in tutte le province.

E' senza dubbio l'insetto chiave del lustro appena trascorso per gli ingenti danni che ha determinato e sta determinato non solo a livello nazionale ma in tutti i paesi del bacino mediterraneo.

Le nuove normative prescrivono l’obbligo, ai proprietari e/o i conduttori a qualsiasi titolo di vegetali di palma di attuare immediatamente le misure fitosanitarie di prevenzione e cura dal punteruolo rosso.

Maremma Etrusca da diversi anni si è specializzata in azioni di prevenzione e cura delle palme colpite da questo insetto e, con lo stesso metodo, riusciamo a debbellare infestazioni di numerosi parassiti di diversi alberi. E' indispensabile prevenire, agire in fretta in maniera professionale.

Per sapere di più sul nostro metodo clicca qui, oppure contattaci per un preventivo gratuito.



Pubblicato il: 12/05/2016

Condividi su:

Archivio Novità

Sviluppato da InfoMyWeb - Credits
Presenti su Tuscia In Vetrina